dopodinoi-ortofrutteto

L’intervista a GR CONFCOOPERATIVE

Dalla redazione del GR di Confcooperative.

La Cooperativa sociale Rose Blu di Villa San Giovanni, provincia di Reggio Calabria, da oltre vent’anni gestisce servizi per persone con disabilità. Ha presentato alla stampa il progetto Un futuro per noi.

Una struttura residenziale che accoglierà sei adulti disabili che non hanno più i genitori o hanno genitori non più in grado di occuparsi di loro.

La struttura sarà realizzata in un bene confiscato alla mafia.

Com’è nato questo progetto?
Domenico Barresi, presidente Rose Blu:
Abbiamo partecipato al bando per l’assegnazione di questa struttura che ci siamo aggiudicati nel 2019. Quindi poi un po’ le cose si sono bloccate causa pandemia e adesso la struttura è in fase di ristrutturazione. Speriamo di concludere, per l’estate, per poi poter renderla definitivamente abitabile.

La struttura ha anche del terreno intorno, per cui andremo oltre alla residenzialità.
Col tempo abbiamo maturato l’idea di poter utilizzare gli spazi verdi intorno alla struttura per poter accogliere dei momenti di aggregazione e di socializzazione e delle attività anche per i bambini con disabilità.
Quindi verrà realizzato un parco inclusivo con giochi senza barriere e con una piccola fattoria didattica. E dovrebbe esserci anche la possibilità della realizzazione di una piscina.

Come siete riusciti a raggiungere concretamente questo obiettivo?
Domenico Barresi:
La struttura è stata finanziata dalla Fondazione Vismara, la Fondazione con il Sud, la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, che è l’unica fondazione bancaria presente nella Regione Calabria.

Ha anche avuto dei finanziamenti tramite la Città metropolitana con il CNR Beni confiscati dell’Ambito 14 del Comune di Villa San Giovanni, ambito sociale con il PNRR per inclusione sociale Dopo di noi.

La vostra esperienza ci conferma che i legami con il territorio sono fondamentali.
Domenico Barresi:
Sì, assolutamente. Cooperativa Rose Blu fa parte di una rete di cooperative che un consorzio che si chiama Macramè è un consorzio regionale che riunisce varie realtà del sociale cooperative di tipo A, cooperative di tipo B, associazioni. E infatti noi la promozione di oggi si inserisce in un altro progetto che si chiama Mutualità al Sud ed è un progetto anche questo finanziato da Fondazione con il Sud, da Fondazione Vismara.

Add a Comment

You must be logged in to post a comment