Il Servzio di Assistenza Domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Disabili (SADD) è rivolto a minori e adulti fino al compimento dei 65 anni di età con disabilità psico-fisica e sensoriale, comunque, non in grado di gestire la propria vita familiare senza aiuto esterno, al fine di consentire loro di permanere al proprio domicilio in condizioni di sicurezza. 

Ha come priorità la promozione ed il sostegno della qualità della vita delle persone con disabilità che hanno perso, in via temporanea o permanente, la capacità di provvedere autonomamente ed in modo soddisfacente a se stessi/e. Si tratta di interventi tesi a dare una risposta ai bisogni primari di assistenza in modo da favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita e al proprio domicilio, evitando o ritardando il più possibile il ricovero presso strutture residenziali. 

Tale Servizio, secondo i bisogni della persona, può essere realizzato in integrazione con le CDI (Cure Domiciliari Integrate) di natura sanitaria offerte dai Distretti ASP del territorio o con servizi semiresidenziali (Centri diurni per le disabilità).

Il SADD, avendo come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità, ha come finalità anche quella di migliorare e supportare la capacità di intervento delle persone dedite all’aiuto a domicilio dell’utente (caregiver, familiari, altre figure di riferimento), al fine di garantire una maggiore qualità dell’assistenza.

Tipologia di Servizi

Il SADD assicura, secondo il bisogno della persona e secondo quanto indicato nel piano assistenziale individualizzato, le seguenti prestazioni:

Trasporto Disabili

Attualmente il servizio è rivolto esclusivamente ai fruitori del Centro Diurno per il trasporto da e verso il Centro e per il raggiungimento di tutte le attività che vengono svolte all’esterno di esso.

Assistenza Domiciliare

La Cooperativa Rose Blu è l’antenna territoriale per il Distretto Nord – Reggio Calabria per il Consorzio Macramè, attività di coordinamento del servizio di Assistenza Domiciliare sia Sociale che Sanitaria Integrata.

Tale attività si svolge attraverso l’attività domiciliare di fisioterapisti, infermieri, logopedisti e psicologi, di front-office per gli utenti e i loro familiari, di raccordo con gli uffici territoriali dell’Asp.

Inoltre la Cooperativa svolge nei Comuni dell’Ambito 14, Comune capofila Villa San Giovanni, i servizi di Assistenza Domiciliare Sociale, denominati Home Care Premium-x, PAC Anziani e FNA, attraverso il supporto di OSS e OSA, di front-office per gli utenti e i loro familiari, di raccordo con gli uffici dell’ambito 14.

Prestazioni di tipo domestico-famliare

tutte quelle attività finalizzate a sostenere l'individuo nello sviluppo della persona, nel recupero di capacità di autonomia, nella gestione di tipo domestico, erogate dall'operatore socio sanitario OSS o da caregiver;

Si individuano come segue: 

1) interventi volti alla persona per alzarsi dal letto, per l’igiene e la cura personale, per la vestizione, per l’assunzione dei pasti, per la deambulazione; attività di ausilio e di controllo del benessere fisico del soggetto normalmente eseguiti dai familiari quali: movimento di arti invalidi e loro corretta posiziona tura in condizioni di riposo, rilevazione della temperatura e del polso, mobilizzazione dell’utente temporaneamente costretto a letto, frizioni, ecc.; 

2) prestazioni per il governo della casa e per lo svolgimento di attività domestiche quali: tenuta e riordino degli effetti personali, pulizia e riordino degli ambienti, preparazione dei pasti, acquisti correnti, disbrigo di commissioni, ecc.; 

3) indicazioni sulle corrette norme igieniche e alimentari

4) accompagnamento dell’utente per il disbrigo di pratiche, per il raggiungimento di ambulatori, presidi sanitari, servizi sociali e scolastici, per il mantenimento di rapporti parentali, amicali, di vicinato, per la promozione della vita di relazione, ecc.; 

5) sostegno volto, in modo differenziato in relazione alle esigenze dell’utente, al suo grado di autonomia e di educabilità, ad aiutare l’utente adulto a saper organizzarsi la giornata, saper orientarsi nel proprio ambiente domestico ed extradomestico, a mantenere funzionali le abilità integranti dell’uso del telefono, dell’autobus, ecc. a mantenere o creare rapporti con l’esterno (amici, vicinato), a sviluppare interessi personali per l’occupazione del tempo libero; a garantire ai soggetti in età evolutiva un’organizzazione regolare della giornata in termini di orari e attività e a facilitare il loro accesso alle strutture sociali e servizi scolastici integrativi presenti nel territorio.

Prestazioni di tipo educativo-formativo

Sono attività rivolte all’individuo per l’apprendimento di un corretto rapporto con se stesso, per l’acquisizione di abilità e comportamenti funzionali ad un equilibrato e dinamico adattamento all’ambiente di vita; rivolte al minore in difficoltà a causa di condizioni personali e/o di situazioni familiari, per favorirne, sostenendo la famiglia e il suo ruolo e in collaborazione con essa, un armonico sviluppo. Vengono erogate dall’educatore e  consistono nella realizzazione di progetti di intervento e trattamento mirati e individualizzati, formulati da una equipe competente che segue il caso e dalla stessa verificati periodicamente sulla base di dati operativi forniti dall’educatore.

 

Le prestazioni prevedono l’attuazione di tecniche e metodologie specifiche di intervento per l’apprendimento di fondamentali abilità di autonomia personale (capacità di vestirsi, alimentarsi, di cura della propria persona), di abilità di rapporto interpersonale (capacità di instaurare rapporti soddisfacenti, rispettare regole e vincoli sociali, ecc.), determinate abilità cognitive concrete ed astratte (capacità di discriminazione e generalizzazione, di apprendimento di concetti e regole, di risoluzione di problemi); per il coinvolgimento attivo della famiglia del minore all’interno del progetto educativo (aiutando i genitori e i familiari che sono in relazione significativa con il minore a modificare le modalità di rapporto negativo per raggiungere una coerenza nello stile educativo, ecc.). 

Per i minori con disabilità, alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori, il Servizio SADD prevede anche le prestazioni di Assistenza Specialistica ai sensi del combinato disposto del DPR 24 luglio 1977, n. 616 e s.m.i. e dell’art. 13, comma 3) della Legge 5 febbraio 1992, n. 104

Prestazioni di tipo integrativo

hanno lo scopo di promuovere l’integrazione sociale dell’utente integrando le già indicate prestazioni del SAD con altri interventi come (a titolo esemplificativo) servizio di trasporto per il raggiungimento di ambulatori, presidi medici, strutture sociali (centri diurni, spazi ricreativi), ed attività sociali (sagre, feste, eventi culturali), istituti scolastici.