Servizi

Nella provincia di Reggio Calabria persiste da anni una radicata mancanza di strutture adatte all’inserimento lavorativo e sociale di adulti con disabilità. Infatti, alla presenza di strutture riabilitative è contrapposta una grave carenza di centri diurni in cui gli adulti disabili possano essere impegnati durante la giornata in attività di laboratorio protetto, ludico-ricreative, che stimolino l’inserimento nel contesto sociale. Con l’intento di colmare questo vuoto, sono nati e si sono sviluppati i servizi e le attività della cooperativa Rose Blu.

Rose Blu è oggi un importante supporto nel territorio per le persone con disabilità e per le loro famiglie.

Centro Diurno Rose Blu è stato autorizzato al funzionamento e all’iscrizione dell’albo delle strutture autorizzate della Regione Calabria con Decreto Dirigenziale n. 3142 del 14/03/2019 per poter accogliere un massimo di 12 utenti. Attualmente il Centro Diurno ne ospita 12, che giornalmente vivono attività ludico-ricreative come: mantenimento scolastico, potenziamento cognitivo, laboratori di riciclo, laboratori di argilla, attività motoria in palestra, attività di teatro, laboratorio di cucina, acquisizione e mantenimento delle autonomie personali.

Durante l’anno vengono svolte attività specifiche quali: soggiorno estivo in montagna, uscite in pizzeria, a teatro, mostre, cinema; nel periodo estivo, per circa un mese, le attività si svolgono esclusivamente al mare, in apposito lido attrezzato per disabili.


Nel 2015 ha risposto al bisogno di mobilità di 30 utenti residenti nei Comuni di Villa San Giovanni, Campo Calabro, Reggio Calabria.
Grazie a questo tipo di servizio gli utenti hanno potuto frequentare i centri riabilitativi presenti sul territorio o frequentare con regolarità la scuola, autonomamente dalla famiglia, ovvero svolgere attività riabilitativa presso palestre o piscine attrezzate.

Attualmente il servizio è rivolto esclusivamente ai fruitori del Centro Diurno per il trasporto da e verso il Centro e per il raggiungimento di tutte le attività che vengono svolte all’esterno di esso.


La Cooperativa Rose Blu è l’antenna territoriale per il Distretto Nord – Reggio Calabria, dell’Azienda Sanitaria Provinciale e svolge, per il Consorzio Macramè, attività di coordinamento del servizio di Assistenza Domiciliare Sanitaria Integrata.
Tale attività si svolge attraverso l’attività domiciliare di fisioterapisti, infermieri, logopedisti e psicologi, di front-office per gli utenti e i loro familiari, di raccordo con gli uffici territoriali dell’Asp.

Inoltre la Cooperativa svolge nei Comuni dell’Ambito 14, Comune capofila Villa San Giovanni, i servizi di Assistenza Domiciliare Sociale, denominati Home Care Premium-x, PAC Anziani e FNA, attraverso il supporto di OSS e OSA, di front-office per gli utenti e i loro familiari, di raccordo con gli uffici dell’ambito 14.