Casa Famiglia “Dopo di Noi”

CASA FAMIGLIA "DOPO DI NOI"

Nel Luglio 2019 la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha messo al bando un bene confiscato alla criminalità organizzata allocato nel Comune di Villa San Giovanni (RC), che si sviluppa su tre piani per un totale di c.a. 300 mq con un ampio spazio esterno. Al bando ha partecipato la nostra Cooperativa con un progetto dal nome “Un futuro per noi”.

Nel Dicembre 2019 la Cooperativa Rose Blu si è aggiudicata il suddetto bene e nel Settembre 2020 è stata finalmente firmata la Convenzione di assegnazione del bene.


Il progetto “Un futuro per noi” si configura come un servizio che accoglie persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente che permanentemente (Legge n. 112/2016 – “DOPO DI NOI” e D. G. R. 296 del 30/06/2017 Regione Calabria).

All’interno di questo quadro normativo, Un futuro per noi intende assistere e tutelare persone con disabilità nel loro percorso di vita adulta, affinché vivano una condizione esistenziale di equilibrio psicologico all’interno di un sistema di rapporti affettivi e di progetti personalizzati.

Un futuro per noi si differenzia dai modelli di strutture prevalentemente assistenziali, orientando il proprio lavoro alla relazione con la persona disabile intesa nella sua individualità, mettendo al centro del pensiero e dell’agire la consapevolezza che la persona disabile porta in sé aspetti di limite e di risorsa come peculiarità del suo modo di essere al mondo.


Ad oggi, i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione del bene sono davvero molti, le energie e i fondi da impiegare sono e saranno innumerevoli. Ci auspichiamo di poter ufficialmente accogliere i primi ospiti entro Dicembre 2021, nel 20° anniversario dalla nascita della Cooperativa.

In questo tempo che ci separa dall’apertura necessitiamo di un aiuto concreto da parte di ciascuno di voi, che può tradursi in sostegno economico, fisico e materiale per garantire un futuro alle persone con disabilità.