Nella provincia di Reggio Calabria persiste da anni una radicata mancanza di strutture adatte all’inserimento lavorativo e sociale di adulti diversamente abili. Infatti, alla presenza di strutture riabilitative è contrapposta una grave carenza di centri diurni in cui gli adulti disabili possano essere impegnati durante la giornata in attività di laboratorio protetto, ludico-ricreative, che stimolino l’inserimento nel contesto sociale. Con l’intento di colmare questo vuoto, sono nati e si sono sviluppati i servizi e le attività.

Rose Blu è oggi un importante supporto nel territorio per oltre 200 persone con disabilità e per le loro famiglie.  Ha una sede anche a Marina di Gioiosa Jonica, dove gestisce un Centro di Aggregazione per minori disabili, seguiti durante le ore pomeridiane per attività ludico-ricreative. Con il servizio di assistenza scolastica specialistica, Rose Blu segue 70 alunni in 7 scuole di 5 comuni.

Centro Diurno Rose blu è un laboratorio occupazionale che accoglie con continuità 8 persone con disabilità adulte provenienti dai Comuni di Villa San Giovanni, Campo Calabro e Reggio Calabria.

Nel 2015 ha risposto al bisogno di mobilità di 30 utenti residenti nei Comuni di Villa San Giovanni, Campo Calabro, Reggio Calabria.
Grazie a questo tipo di servizio gli utenti hanno potuto frequentare i centri riabilitativi presenti sul territorio o frequentare con regolarità la scuola, autonomamente dalla famiglia, ovvero svolgere attività riabilitativa presso palestre o piscine attrezzate.

Il Servizio di Assistenza Specialistica per Alunni Diversamente Abili è finalizzato al raggiungimento dell’autonomia e della comunicazione e al miglioramento delle attività scolastiche. La Cooperativa garantisce un’adeguata assistenza scolastica grazie ad una equipe specializzata che prevede un coordinatore, che supervisiona il servizio per tutta la durata del progetto, un’assistente sociale ed esperti come educatrici professionali, logopedisti, fisioterapisti e operatori sociali.

La provincia di Reggio Calabria dall’Azienda Sanitaria Provinciale ha avviato in collaborazione con realtà territoriali il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata Sanitaria. Rose Blu è l’antenna territoriale per il Distretto Nord – Reggio Calabria e svolge attività di coordinamento dei terapisti e infermieri, di front-office per gli utenti e i loro familiari, di raccordo con gli uffici territoriali dell’Asp.